15 marzo
“Abram partì come gli aveva ordinato il Signore”. “Il suo volto brillò come il sole”. E’ la trasfigurazione sul monte Tabor. Come si rapportano questi due eventi? Non ci può essere Tabor, senza partire. La vita è un viaggio durante il quale siamo chiamati a liberarci di tutto ciò che nasconde l’immagine di Dio che è in noi. Non siamo noi a brillare, è Dio che brilla in noi. Quaresima è tempo di fare pulizia, perché venga fuori il volto splendente di Dio. Buon lavoro! Dio vi benedica. Buona notte.
14 marzo
“Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e farisei”. Signore, non gradisci l’osservanza fatta per apparire, farsi vedere, ricevere l’applauso della gente, ti piace quella che parte dal cuore, che conosci solo tu; quella fatta per amore, ch’è senza calcoli. Non ti piace quando usiamo il metro degli uomini e ci proponi di usare il tuo, che è senza misure. Dio vi benedica. Buona notte.
13 marzo
“Chiedete e vi sarà dato”. Signore, grazie! Tu ci sorprendi perché doni anche non richiesto. Ci doni la vita, il creato, la salvezza, la misericordia, la tenerezza, il perdono. Oggi ci doni Papa Francesco, che con i suoi gesti e le sue parole ci sta facendo innamorare di te, che sei un Padre tenero che sai dare solo cose buone ai tuoi figli. Grazie di tutti i doni! Grazie per Papa Francesco! Donagli salute, forza e santità per portare a te tutti gli uomini. Dio vi benedica! Buona notte!
11 marzo
“Dunque voi pregate così: Padre nostro che sei nei cieli”. Gesù ci insegna a pregare e ci dice che pregare è parlare con Dio, che è Padre; è lodarlo, benedirlo e ringraziarlo; è augurarsi che il regno di Dio sia riconosciuto da tutti gli uomini. Pregare è presentarsi davanti a Dio a mani vuote e credere che Egli le riempia dei suoi doni. Gesù, però, pone una condizione a che la richiesta sia accolta: che anch’io sia pronto a riempire le mani vuote dei miei fratelli. Dio vi benedica. Buona notte.
10 marzo
“Tutto quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Piccolo è chiunque ha bisogno, come il bambino della mamma. Allora piccolo è il malato, il povero, l’anziano, il disoccupato, lo straniero e la litania continua…….Girare la faccia, facendo finta di niente, è negare l’aiuto a Cristo. Piccolo è anche la persona che ti ha offeso e ora ha bisogno del tuo perdono. Negarglielo è far torto a Cristo che perdonò chi l’aveva messo in croce. Offrire aiuto è attirare su di sé la benedizione di Dio. Dio vi benedica. Buona notte.
9 marzo
“Tutto quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Piccolo è chiunque ha bisogno, come il bambino della mamma. Allora piccolo è il malato, il povero, l’anziano, il disoccupato, lo straniero e la litania continua…….Girare la faccia, facendo finta di niente, è negare l’aiuto a Cristo. Piccolo è anche la persona che ti ha offeso e ora ha bisogno del tuo perdono. Negarglielo è far torto a Cristo che perdonò chi l’aveva messo in croce. Offrire aiuto è attirare su di sé la benedizione di Dio. Dio vi benedica. Buona notte.
8 marzo
“Ella è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta”(Gen. 2,23).Maschio e femmina li creò, pari nella dignità. Non dalla testa, perché fosse superiore, non dai piedi, perché fosse inferiore, ma dal costato, perché fosse pari. Maschio e femmina li creò perché si integrassero, amassero, completassero, procreassero. Signore, grazie che hai fatto Eva, madre di tutti i viventi! Donne, grazie per la vostra sensibilità, generosità, maternità, abnegazione e spirito di sacrificio. Dio vi benedica! Buona notte e tanti auguri alle donne.
7 marzo
“Quando lo sposo sarà tolto, allora digiuneranno”. Questo è il tempo del digiuno. Di quale digiuno parla Gesù? Del digiuno dello sposo. Un digiuno che accresce la fame di Lui, il desiderio di averlo, di possederlo. Che questa quaresima accresca in noi la fame di Gesù. Una fame che ci spinga a ricercarlo nella Parola, nei Sacramenti, nella Preghiera. Signore Gesù, accresci in noi la fame di Te. Dio vi benedica! Buona notte.
6 marzo
“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”. Per vivere la quaresima tre suggerimenti: rinnegare il proprio io, accogliere la croce, seguire Gesù. La superbia dell’io, il piacere della carne, la pigrizia nell’impegno sono tre grossi pesi, di cui siamo invitati a liberarci, se vogliamo essere seguaci di Cristo. Signore Gesù, donaci la forza di fare ciò che ci proponi. Dio vi benedica! Buona notte.
5 marzo
“Abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito.” È tempo di quaresima e l’invito a lasciare per seguire diventa insistente. Viviamo questo tempo come tempo di pulizia e liberazione da quanto offusca e appesantisce la nostra vita. Lavoro serio e impegnativo, ma che alla fine è ripagato ” cento volte tanto”. Dio vi benedica. Buona notte.
3 marzo
“Va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, poi vieni e seguimi”. Seguire portando pesi non è facile, perciò bisogna liberarsene, se si vuole stare al passo. Quali pesi? ognuno conosce i suoi! Questa Parola ci viene donata all’inizio della quaresima, il tempo più opportuno per individuare i pesi e disfarsene. Gesù, donaci forza, coraggio e determinazione a fare pulizia di tutto ciò che ci impedisce di venirti dietro. Buona notte! Dio vi benedica.
2 marzo
“Non preoccupatevi!”. Signore Gesù, quante volte ce l’hai ripetuto oggi nella tua Parola! Grazie per la tua sollecitazione a riporre maggiore fiducia nel Padre, che nutre gli animali e veste i fiori. Grazie, perché, vedendoci così stressati e stanchi per il pensiero del domani, ci ricordi che il Padre celeste “non si dimenticherà mai” di noi che siamo suoi figli. Dio vi benedica. Buona notte.
1 marzo
La gioia e la contentezza che emanano dal vivere la propria consacrazione religiosa è come una pioggia di tenerezza che scende sulla gente, che ha bisogno della gioia, della consolazione, della misericordia. Essa non va in cerca di giudici, ma di padri disposti alla comprensione e al perdono. Dio vi benedica! Buona notte!
28 marzo
“L’uomo non separi ciò che Dio ha congiunto”. Gesù, questa sera ti prego per le coppie che stanno vivendo una crisi affettiva e matrimoniale, perché tu gli doni sapienza, consiglio e forza nell’affrontarla; per quelli che vivono la loro vita matrimoniale, perché tu li leghi sempre più alla tua Parola; per quelli che vivono una nuova esperienza matrimoniale, dopo la rottura del primo matrimonio, perché abbiano la consapevolezza che sono sempre nostri fratelli. Dio vi benedica! Buona notte!
27 febbraio
“Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome, perché siete di Cristo, vi dico la verità che non perderà la sua ricompensa”. Gesù, ti ringrazio per le tante persone, che, confidando nella tua parola, fanno del bene agli altri, senza neanche conoscerli. Questa sera ti prego per loro e ti chiedo umilmente: dona loro pace, gioia, amore, salute e provvidenza. Dio vi benedica! Buona notte!
26 febbraio
“Chi non è contro di noi è per noi”. Gesù, grazie che hai pensato a tanti uomini e donne di buona volontà che lavorano per migliorare questo mondo. Essi non ti conoscono, ma seguono quel desiderio di bene, di buono e di bello che tu hai messo nel cuore di ognuno di noi fin dall’inizio. Quanto bene nel mondo senza essere conosciuto! Ed oggi tu inviti noi, tuoi discepoli, a saperlo discernere, apprezzare e lodare. Buona notte. Dio vi benedica.
23 febbraio
Per tutti gli educatori: “Educare non è un mestiere, ma un modo di essere”. (Papa Francesco) Buona notte. Dio vi benedica e vi doni pace, gioia e provvidenza.
22 febbraio
“Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”, ma io vi dico.” Signore, che cosa? “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”. Signore, ma come è possibile? Non è possibile all’uomo, ma tu sei figlio di Dio. E Gesù, figlio di Dio, sulla croce muore, dicendo: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”. Non solo perdona, ma scusa anche chi l’ha messo in croce. Così fanno i figli di Dio. Buona notte. Dio vi benedica.
22 febbraio
Gli ultimi tre Papi insieme. Una foto storica. Signore, grazie per il papa Santo. Benedici e conserva i due viventi.
21 febbraio
“Questo è il Figlio mio, diletto: ascoltatelo”. Signore, grazie che ci hai risposto. Tu non ci hai lasciato nel dubbio e ci hai parlato, perché tu sai che da questo dipende la nostra salvezza. Chi crederà che Gesù è il Signore, sarà salvo. E’ il tuo figlio e lo dobbiamo ascoltare, ma noi lo vogliamo ascoltare. Rafforza la nostra volontà, perché dopo averlo ascoltato, facciamo quello che ci dice. Grazie, Signore, che ci vieni sempre incontro. Buona notte. Dio vi benedica.
20 febbraio
“ma voi chi dite che sia?”. La risposta sembra scontata, ma così scontata non è. A pensarci bene il peso che diamo nella vita a Gesù è relativo. Se veramente credessimo che egli è Dio, gli daremmo più ascolto, lo seguiremmo di più, non ce lo faremmo scappare mai. Invece quante volte ce lo dimentichiamo addirittura. Gesù, perdonaci e aumenta la nostra fede. Buona notte. Dio vi benedica.
13 febbraio
“Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. La circostanza, una donna di origine siro-fenicia e di lingua greca, è l’annuncio di un cambiamento, di una nuova mentalità: il pane è per tutti. Chi è che causa la rivoluzione? Cristo con la sua venuta e morte in croce per tutti. Ma anche la fede e la determinazione della donna: “Anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli”. Signore, che la dignità dell’uomo sia da tutti riconosciuta e che non ci siano più figli e cagnolini, ma tutti figli tuoi. Dio vi benedica. Buona notte.
12 febbraio
“Sono le cose che escano dall’uomo a renderlo impuro”. E’ dall’abbondanza del cuore che parla l’uomo. La bocca rivela di cosa nutriamo il nostro cuore. Il male nasce nella mente, si nutre nel cuore, quando si rivela……..è tardi. Signore, dammi la sapienza del cuore per essere un saggio amministratore del cuore, fammi essere una sentinella del mattino sempre all’erta, per chiudere la porta del cuore ad ogni attacco del maligno. Dio vi benedica. Buona notte.
11 febbraio
Appena arrivato a Roma, desidero di cuore salutare i confratelli e i nostri giovani studenti in India e ringraziarli per la calorosa accoglienza che mi hanno riservato durante il mio soggiorno in India. Prego per loro perché il Signore ne faccia suoi strumenti per la diffusione nel mondo dell’amore dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Buona notte a tutti. Dio vi benedica e vi doni pace, gioia, amore e provvidenza.
10 febbraio
“E quanti lo toccavano venivano salvati”. Come toccarlo? Venendo a contatto con lui nella parola, nei sacramenti e nella preghiera. Come toccarlo? Credendogli, ma con il cuore. La tua fede ti ha salvato, dice Gesù. Dio vi benedica e vi doni pace, gioia, fede e provvidenza. Buona notte!
8 febbraio
“Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto e riposatevi un po’”. Dolcezza del Cuore di Cristo, preoccupato per i suoi discepoli!Dio non ci ha detto di lavorare per castigo, ma per farci realizzare. Il lavoro ci consente di manifestare le capacità che Dio ha posto in ognuno. Per questo il lavoro è un diritto fondamentale dell’uomo, altrimenti tante capacità restano inespresse. Il lavoro, tuttavia, per essere fatto bene ha bisogno di riflessione, meditazione, riposo e preghiera. Dio vi benedica e vi doni pace, gioia, salute e provvidenza. Buona notte!
6 febbraio
“Cominciò a mandarli a due a due”. Chi viene mandata è la Chiesa, che è una comunità in continua missione. Essa è mandata per “portare con coraggio in ogni realtà il Vangelo di Cristo”, per comunicare a tutti “lo stupore dell’incontro con Gesù Cristo”, per condividere la gioia profonda derivante dall’incontro. Essa non va a zonzo, ma cammina guidata dallo Spirito Santo. E la Chiesa siamo noi…………!!!!!!!!!!!! Dio vi benedica e vi doni pace, gioia e tanta provvidenza.
4 febbraio
Tanti saluti da tutti i sacerdoti dei Missionari Dei Sacri Cuori in India — con Jancy Joseph.
3 febbraio
“Esci, spirito impuro, da quest’uomo!”. Gesù, grazie per averci ridato la bellezza dell’origine. Grazie che ci ricordi che non siamo fatti per l’impurità, ma per essere puri, belli e trasparenti. Aiutaci ad avere sempre occhi limpidi, volto luminoso, vita pura. Grazie, Gesù, che ci hai detto: “Voi siete la luce del mondo”. Dio vi benedica e vi conceda di essere luce nei vostri ambienti.
2 febbraio
“Come segno di contraddizione”. Oggi è la festa di tutti gli uomini e le donne che con speciale consacrazione dedicano la loro vita a Dio, vivendo in povertà, castità e obbedienza e condividendo vita, finalità e lavoro. Gesù, che non manchi mai nella chiesa e nel mondo il segno della vita consacrata e che tutti i consacrati restino fedeli all’ impegno di annunciare presenti i beni futuri. Dio vi benedica ed auguri a tutti i consacrati.
No Comment