Il 28 marzo 2017 Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo della diocesi di Gualeguaychú, nella provincia di Entre Rios, il Padre Héctor Luis Zordán, M.SS.CC., religioso della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, attualmente parroco della parrocchia “Nostra Signora dei Dolori” in Buenos Aires.
La diocesi di Gualeguaychú era diventata vacante il 31 agosto 2016, avendo Papa Francesco trasferito il vescovo Jorge Eduardo Lozano all’arcivescovado di San Juan de Cuyo, come coadiutore.
La nomina del P. Hector Zordan, che sarà il quinto Vescovo di Gualeguaychú, è stata pubblicata contemporaneamente a Roma e Buenos Aires. Nella Capitale argentina l’annuncio è stato dato dal Nunzio apostolico, l’arcivescovo Emil Paul Tscherrig, attraverso l’agenzia AICA.
- Héctor Luis Zordan M.SS.CC. è nato nella città di Calchaquí, Santa Fe, il 30 novembre 1956. È il primo di tre fratelli. Ha frequentato la scuola primaria nel collegio “Cayetano Errico”, della città di Capitan Bermudez, gestito dai Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e quella secondaria presso il collegio salesiano San Jose, nella città di Rosario. È entrato nell’Istituto dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria il 6 marzo 1976 e ha fatto la professione perpetua a Capitán Bermúdez il 14 agosto 1983. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel seminario Carlo Borromeo dell’arcidiocesi di Rosario dal 1976 al 1982. Ha frequentato un corso in scienze sacre presso l’Abbazia Benedettina del Santo Bambino in Victoria, Entre Rios.
È stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1984 a Capitan Bermudez. È stato rappresentante pastorale e legale del collegio “Cayetano Errico” in Capitan Bermudez; vicario parrocchiale e parroco della parrocchia San Roque in Capitan Bermudez; parroco della parrocchia “Nostra Signora dei Dolori” in Buenos Aires; decano della forania di Chacarita e membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Buenos Aires; rettore della comunità religiosa di Capitan Bermúdez; maestro dei novizi; formatore e promotore vocazionale dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria; vice postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio Pasquale Pirozzi e vice presidente della Caritas arcidiocesana della diocesi di Rosario. Dal 1998 al 2016 è stato il Delegato del Superiore Generale per l’Argentina.
I Missionari dei Sacri Cuori, felici per l’elezione del primo vescovo della loro Congregazione, ringraziano e lodano Iddio, esprimono la loro gratitudine a Papa Francesco e porgono al neo eletto Vescovo i loro fraterni auguri di un fecondo apostolato.
No Comment