San Gaetano Errico, la grande passione della tua vita sacerdotale fu la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Ogni tua parola, ogni tua opera, ogni tuo gesto, ogni tuo impegno pastorale furono per far conoscere a tutti gli uomini, piccoli e grandi, la bontà, la misericordia, la tenerezza del Cuore dell’Eterno Padre. L’unico scopo richiamare gli uomini ad abbandonare la via del peccato. Per questo non esitasti a mortificare te stesso e a spendere tutte le tue energie, incurante della tua persona. A te, che prima di lasciarci, dicesti: chiamatemi che sarò pronto a soccorrervi, ci rivolgiamo fiduciosi. Ottieni ai peccatori la grazia del perdono, agli indifferenti la sensibilità ai valori evangelici, ai lontani il ravvicinamento alla fede, a quanti seminano nella società disordini, violenza, morte di deporre ancora ai tuoi piedi le armi del terrore e ai tuoi devoti la perseveranza nella vita cristiana.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

San Gaetano Errico, appassionato di Dio e degli uomini, prega per noi.

 

San Gaetano Errico, innamorato dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, non ti stancasti mai nella tua vita di parlare di loro, perché tutti gli uomini potessero scoprirli come il luogo dove rifugiarsi per purificarsi dalle colpe e accendersi del desiderio di rassomigliargli sempre più. A te, che ogni giorno ti nascondesti in questi Cuori per imparare ad amare Dio con tutto il cuore e a dedicare la tua vita per il prossimo, oggi noi veniamo per chiedere di ottenere anche a noi di saperci chiudere in loro per farci contagiare dal loro amore e trovare il coraggio di mettere la nostra vita a servizio di Dio e degli uomini, specialmente di quelli che non lo conoscono, non lo servono, non lo amano e sono lontani da Lui. Ottienici, seguendo il tuo esempio, di spendere in modo silenzioso, perseverante e generoso la nostra vita per i peccatori, perché, come al tuo tempo, migliori la vita morale, sociale, religiosa e familiare della nostra società.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

San Gaetano Errico, apostolo degli ultimi e dei peccatori, prega per noi.

San Gaetano Errico, fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori, Dio ti chiese di fondare una nuova Congregazione religiosa, sull’esempio di Sant’Alfonso. Una congregazione che facesse tutte opere di amore e che, nella contemplazione dei Sacri Cuori, trovasse la forza di “faticare con la perdita di tutto, anche della vita” per far conoscere l’ardentissimo amore dei Sacri Cuori e accenderlo nel cuore degli uomini. Ti diede un segno di sicura vittoria nell’immagine della Vergine Maria, perché, guardandola, ti ricordassi che l’opera era voluta da Lui. San Gaetano, ottieni alla tua famiglia religiosa molte e sante vocazioni e rinnovi nei suoi membri il desiderio di essere santi. Intercedi per loro forza, salute e coraggio per continuare la tua opera nell’impegno costante di farsi servi degli ultimi mediante il ministero della parola, della carità e del servizio sacerdotale. Che la tua vita sia la scuola alla quale possiamo imparare a essere pieni di misericordia, di bontà, di tenerezza e compassione verso quanti sono nel bisogno morale, spirituale e materiale. La Vergine Addolorata, per tua intercessione, ponga tutti i tuoi figli e i tuoi devoti sotto il suo materno manto per difenderli dal maligno e custodirli nell’amore.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

San Gaetano Errico, fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori, prega per noi.    

 

San Gaetano Errico, la tua vita sacerdotale, il tuo impegno per gli ultimi, il tuo zelo nello spezzare il pane della Parola, la tua instancabile azione nel distribuire la misericordia, mediante il sacramento della confessione, la tua ardente devozione per l’Eucarestia e il tuo amore filiale per la Vergine Addolorata, ispirino la nostra vita e incoraggino i giovani a consacrarsi a Dio per continuare la tua opera sacerdotale.

Ottieni a noi che si rivolgiamo a te le grazie desiderate e l’amore per Dio e il prossimo.

 

San Gaetano Errico, apostolo della misericordia, prega per noi.